Hai esigenza di installare un ascensore nel tuo condominio e cerchi maggiori informazioni sulla ripartizione delle spese tra i vari condomini?

Devi sapere che l’ascensore, con i suoi costi di uso e manutenzione, è tra gli argomenti più dibattuti in ogni riunione di condominio, soprattutto in presenza di disabili e anziani.

Con questo articolo proviamo a chiarire sinteticamente come funziona l’installazione di un ascensore e la ripartizione delle spese tra condomini.

  • Installazione di un ascensore: chi può richiederla?

Ad oggi l’installazione di un ascensore è obbligatoria per ogni nuova costruzione con più di tre piani.

In caso di edifici di vecchia costruzione, l’assemblea condominiale può però deliberare sulla messa in opera dell’ascensore.

La delibera si considera approvata quando si ottiene la maggioranza dei voti in sede di delibera.

  • Installazione di un ascensore e spese di manutenzione: chi paga?

I criteri per stabilire la ripartizione delle spese sono essenzialmente due: per millesimi e per piano.

Per millesimi si intende il valore di una singola unità immobiliare, ovvero il suo effettivo valore. Questo criterio, combinato al piano in cui si trova l’immobile, determina l’ammontare delle spese.

…E se abito a piano terra?

In quel caso l’inquilino dovrà ugualmente pagare la propria parte a meno che i condomini non scelgano di escluderlo dal pagamento.

  • Installazione di un ascensore: posso rifiutarmi?

I singoli condomini possono rifiutarsi di partecipare alle spese dovute per l’installazione e per la manutenzione a patto di dichiarare formalmente il mancato utilizzo del mezzo.

  • Installazione di un ascensore: qual è la legislazione vigente?

Dal 30 marzo 2017 è entrato in vigore il nuovo Regolamento per la sicurezza degli ascensori, in attuazione della direttiva 2014/33/Ue. La legge in questione mira a tutelare il benessere e la sicurezza di chi si trova ad utilizzare l’impianto e della merce trasportata. Negli ultimi anni, inoltre, è stata istituita una figura ad HOC specializzata nella manutenzione dell’ascensore al fine di garantire massima sicurezza e solidità degli interventi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here