Dove conviene affittare casa? Ecco le città più care e meno care d’Italia

L’estate è finita, e dopo il caldo torrido che ha svuotato le città lasciandole in balia di viaggiatori e turisti, la vita cittadina riprende a muoversi ripopolando locali, università ed uffici.

Con l’arrivo di settembre anche il mercato degli affitti subisce un notevole incremento, potenziato dal grande popolo studentesco in cerca di una sistemazione economica per l’anno accademico.

Ma quali sono le città italiane dove conviene affittare casa?

Italia: quali sono le città con l’affitto più alto?

Stando ai dati elaborati dal Corriere della Sera, calcolando l’ammontare degli stipendi, il costo della vita e l’inflazione, le città italiane dove è diventato impossibile prendere casa in affitto restano come sempre Roma e Milano.

Al primo posto troviamoa sorpresa Savona che, in base al rapporto tra stipendi e costo della vita, risulta essere la peggiore in assoluto.

Affitti da capogiro anche a Firenze e in Trentino Alto Adige dove i prezzi aumentano di anno in anno.

Sud: affitti più bassi nelle città meridionali

Ancora una volta il Sud Italia sembra essere una piccola oasi: tra le province più vivibili in termini di affitto è Caltanissetta, seguita da Crotone ed Enna.

Nonostante gli stipendi siano più bassi e il lavoro meno stabile, gli affitti al sud sembrano essere più contenuti e abbordabili anche per chi non dispone di cifre elevate.

Napoli città meno cara d’Italia

Sul podio della città dove conviene affittare casa troviamo Napoli che, con il suo fermento studentesco e il flusso turistico sempre più presente, guadagna il titolo di città più conveniente d’Italia.

Il capoluogo campano, infatti, sembra essere divenuto il luogo ideale per chi vuole vivere in centro godendo di tutti i vantaggi di una grande città. Non a caso Napoli è divenuta meta ideale per tantissimi studenti che, grazie ai costi contenuti e alla vita a misura d’uomo, l’hanno preferita a città culto come Roma e Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here